Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Come scegliere una scuola di danza

scuola di danza classica

Ho sempre ritenuto importante dedicare del tempo a scegliere con cura a chi affidare il proprio bambino per quanto riguarda lo sport. Per la danza la scelta è ancora più difficile a causa della legge.
Per la costituzione italiana “la danza è un'arte e libero ne è l'insegnamento”. Vale a dire che mio marito potrebbe aprirsi una scuola di danza e promuoversi come insegnante....vi lascio immaginare i risultati (scusa amore... ti ho usato per fare un esempio estremo).

Secondo me per valutare una buona scuola di danza potete usare i seguenti parametri:
  1. Curriculum delle insegnanti: oltre ad aver ballato a destra e a sinistra controllate che abbiano anche qualche titolo di studio riguardante l'insegnamento. Non è detto che una grande étoile abbia una didattica.
  2. Se il vostro bambino/a viene affidato a un insegnante giovanissimo/a fatevi venire un dubbio.
    Tutti abbiamo iniziato a insegnare da giovani, ma ci deve essere una figura con più esperienza alle spalle che coordini e supporti... una scuola che non investe sulle prime basi non è una buona scuola.
  3. Controllate che abbia delle sale adeguate con una bella pavimentazione (parquet), sbarre, specchi e con luce e aria.
  4. Misurate la gioia del vostro bimbo/a dopo la lezione di prova.
    La danza è una disciplina molto complessa che richiede molta concentrazione e fatica fisica. Compito di un bravo insegnante è rendere l'impegno dell'allievo a lezione piacevole e gratificante, proponendo piccoli traguardi giornalieri che stimolino il bambino a continuare nel suo percorso di studio.
    Se il vostro bimbo sarà entusiasta allora complimenti: siete entrati nel modo della danza!!!!

Post più popolari