Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Come si fa lo "CHAMPIGNON"?




chignon danza classica


Ho un amore incondizionato per le mamme alle prese con la difficilissima arte del pettinare la bambina per la lezione di danza classica.
L'approccio è molteplice e fantasioso.
C'è la guru: ha un passato da ballerina o ha una figlia più grande che frequenta da anni le lezioni. E' sicura, abilissima e in due secondi con mosse degne di Jean-Louis David fa lo chignon a sua figlia e a tutte le compagne in camerino, dimostrando la sua assoluta superiorità e gettando le meno esperte nello sconforto.
C'è la scientifica: ha scaricato tutorial di ogni genere e studiato con impegno. Però di fronte alla pratica spesso soccombe e richiede l'intervento della maestra.
C'è l'ottimista, quella del “Ma si... che ci vorrà mai?”. Ha comprato retina e forcine e improvvisando riesce a tirare su i capelli alla meno peggio, sicura che prima o poi prenderà la mano.
C'è la creativa. Per lei retina e forcine non servono.. lo chignon lo fa con la prima cosa che ha sottomano: doppio elastico, pinzone dei capelli della nonna, nastrino chiudi pacco delle merendine, laccio delle scarpe....
E infine c'è la mia categoria preferita: i PADRI.
Arrivano da noi maestre con gli occhioni del gatto con gli stivali di Shrek dicendo con voce flebile: “Mia moglie mi ha detto che devo farle lo chignon... mi può aiutare?”.
In testa alla mia personale topten rimane una splendida e simpaticissima nonna che mi ha chiesto: “Mi scusi maestra, ma per il saggio come li devo fare gli CHAMPIGNON alla bambina?”.
Alla bambina non so.. personalmente li preferisco trifolati!


Post più popolari