Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Compagnia di danza ecosostenibile.... porterò mia cognata a teatro!!!

Il tema dell'ambiente, tanto discusso in seguito al ciclone Greta Thunberg, viene affrontato anche dal mondo della danza e nasce a Milano la prima compagnia di danza ECOSOSTENIBILE.

Entusiasmo. Entusiasmo. Entusiasmo.

Innanzitutto per il fatto che è nata una nuova compagnia di danza e che quindi ci sarà del lavoro per alcuni giovani ballerini. Posso dire finalmente? Da un po' di anni a questa parte si sentiva solo parlare di chiusure di teatri, corpi di ballo e compagnie.
Molti di loro (circa la metà) proviene dall'Accademia Ucraina del Balletto, attiva al Teatro delle Erbe di Milano dal 2005. https://www.accademiaucraina.it/

La compagnia di chiamerà Aub Compagnia Italiana di Balletto, la direzione sarà affidata alla Signora Prina (che per molti di voi non avrà bisogno di presentazioni ma per i neofiti della danza vi linko la sua pagina http://www.annamariaprina.it ). Da quanto ho letto, si dichiara "stimolata dall’idea di “rivedere” i principali balletti classici in chiave “ecosostenibile”. Questa rappresenterà una sfida all’insegna dell’innovazione. Gradualmente i costumi verranno sostituiti con altri di materiali ecosostenibili e da subito le scene, pur rispettando le ambientazioni classiche, saranno delle proiezioni. Tuttavia, sottolineava, che i balletti classici della tradizione non subiranno trasformazioni e stravolgimenti tali da snaturarli dalla sua “purezza”, ma saranno fedeli così come li conosciamo." (cit da WebLombardia.info)

Gli spettacoli verranno rappresentati all'Eco Teatro di Milano http://www.ecoteatro.it/
Secondo Marco Daverio, il direttore del teatro, la sala adotta dei criteri ecosostenibili per abbattere l'impatto ambientale degli spettacoli (luci a led, proiezioni al posto delle scenografie...). Inoltre parte degli incassi verrà destinato a piantare nuovi alberi. 

Senza contare poi che l'utilizzo di materiali di riciclo e vecchi allestimenti consentirà di abbattere i costi dei biglietti (mentre scrivo la biglietteria è chiusa ma domani chiamo e vi aggiorno sui costi).

Ecco il calendario spettacoli:

20, 21 DICEMBRE – ore 21.00: SCHIACCIANOCI22, 26 DICEMBRE – ore 16.00: SCHIACCIANOCI4 GENNAIO – ore 21.00: BIANCANEVE E I SETTE NANI5, 6 GENNAIO – ore 16.00: BIANCANEVE E I SETTE NANI



Io cercherò di portarci mia cognata, che mi riempie di consigli sul blog (grazieee) e che è una super appassionata del tema ambientale (e mi sta contagiando).
Nel mentre, siccome non sono mica normale, mi sono divertita a immaginare i costumi ecosostenibili creati con il riciclo di materiali plastici e non... vi posto la foto ma spero vivamente che i costumisti facciano di meglio (povera Margot Fonteyn!!!!).

danza classica ecosostenibile











Post più popolari