Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Sophia Zecchin: 11 anni di tenacia in punta di piedi




Avete presente Bambi il tenerissimo cerbiatto creato da Walt Disney? Ecco Sophia Zecchin me lo ricorda molto: esile, gambe chilometriche, lunghi capelli biondi e occhi da cerbiatto. 
Ma dietro questo aspetto delicato si nasconde una tenacia e una maturità insolita per i suoi 11 anni.
E' appena reduce dalla vittoria nella categoria contemporaneo top 12 allo YAGP (vi siete persi l'articolo? Eccolo!), spera con tutto il cuore di andare alle finali di New York e sogna un futuro nella danza.


Ciao Sophia! Innanzitutto complimenti per il bel risultato. Sei arrivata prima allo Yagp. Come ti sei sentita quando ti hanno detto che avevi vinto?
Grazie mille per i complimenti. Sono arrivata prima nella categoria di contemporaneo.
Sono stati quattro giorni molto impegnativi sia per la danza che a livello emotivo perché il livello era altissimo e naturalmente saliva l'ansia.
Quando la domenica durante le premiazioni hanno chiamato il mio nome nella categoria top12 e sono salita sul palco pensavo fosse un sogno e non la realtà.
Poi quando hanno fatto la classifica dei primi tre e hanno chiamato il mio nome per ultimo (Nota di Luisa:quindi era arrivata prima perché premiano in ordine il terzo, secondo e primo) era proprio un sogno che si avverava.
Finite le premiazioni sono corsa da mamma e mi è scesa una lacrima e dopo ho subito chiamato la mia maestra di contemporaneo Anna Piovan per condividere con lei questa emozione.

A che età hai iniziato a studiare danza?
Studio danza da quando avevo 6 anni

Quanto ti alleni?
Tutti giorni in classico e quattro volte alla settimana con contemporaneo

Preferisci il classico o il contemporaneo? E perché?
Non saprei scegliere.. dipende soprattutto dal maestro che da la lezione. Mi piacciono tutti e due.

Andrai a New York. Come ti immagini le finali?
Ho avuto un punteggio alto nel contemporaneo quindi spero di accedere alle finali di New York.
Sarebbe un'esperienza bellissima da vivere. Sarà una prova molto tosta perché ci saranno i top di molti paesi del mondo. Mi impegnerò molto.

Hai un danzatore/danzatrice preferito?
Il mio danzatore preferito credo sia Nureyev perché mi attira la sua storia (Nota di Luisa: NUREYEV! ma vi rendete conto di quanto è matura questa bimba?)

Cosa porterai nel cuore di questa bellissima esperienza?
Mi rimarrà nel cuore per sempre e la utilizzerò per la mia carriera perché ho imparato molto.
Grazie mille per l'intervista.


Non posso che augurarle una lunga carriera: mi sembra bella motivata.
Vola a New York piccola Sophia... noi dall'Italia faremo il tifo per te!


Post più popolari