Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Concorso si o concorso no?


Ieri una mia cara amica insegnante mi ha chiesto perché non organizzo un concorso di danza.
Già... bella domanda.

E' un'idea che mi frulla in testa da un po' ma che non ho ancora avuto il coraggio di mettere in pratica.
Perché diciamocelo pure: non è mica facile come sembra.
Ci sono molti punti su cui riflettere per bene.

Innanzitutto il periodo in cui farlo: a inizio anno è troppo presto, a fine anno ci sono già i saggi, in primavera è un tripudio di eventi di ogni tipo.

Poi le categorie: danza classica e contemporanea o aprire anche ad altre discipline?

E le suddivisioni di età? Non amo troppo la categoria baby: hanno appena capito di avere due gambe... diamo loro un pò di tempo. Probabilmente farei dai 10 anni in su, perdendo però una grande fetta di pubblico.

La giuria: nomi famosissimi e costosissimi o insegnanti bravi e qualificati ma meno noti? Mi piacerebbe invitare giovani direttori di compagnie di danza del territorio, per permettere ai partecipanti più grandicelli di farsi notare e perché no di avere un'occasione di lavoro.

I premi: in denaro, in borse di studio, in abbigliamento?

Per ultimo ho tenuto il peggio del peggio: come organizzare le prove in palcoscenico?
Ho esperienze terrificanti di concorsi che pur di guadagnare qualche soldo in più preparano scalette infinite per le quali magari hai le prove alle 9 del mattino e poi vai in scena alle 23.30...

Bisognerebbe permettere a tutti di avere il tempo necessario per provare con calma, dedicando almeno 15 minuti per coreografie di 3 minuti. Per permettere ai ragazzi che si esibiranno di familiarizzare con il palco.

Avete dei suggerimenti? Sono in ascolto





Post più popolari