Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Non siamo mica normali

Ieri ho visto il video del rituale del giorno della marmotta. Per chi non lo sapesse è una tradizione nord americana e canadese per cui il 2 febbraio una folla incredibile di persone si riunisce al freddo e al gelo per ore ad aspettare che una marmotta esca dalla tana. Se la marmotta vede la sua ombra la primavera è lontana, altrimenti si festeggia la fine dell'inverno.

Per chi osserva con occhi da profano come i miei sembrano tutti dei pazzi furiosi... ma mi ha scatenato una curiosità: noi ballerini abbiamo dei "rituali" che a un non addetto ai lavori possono sembrare senza senso?
Ne ho individuati alcuni: vediamoli insieme!

1- La preparazione delle scarpe da punta. 
Entriamo in un negozio, paghiamo dai 50 ai 100 euro per un paio di scarpe, torniamo a casa e che facciamo? Le apriamo, ci attacchiamo lacci ed elastici, rompiamo la suola, grattiamo la punta e ci facciamo un ricamino intorno. Diciamo pure che nessuno lo farebbe con un paio di scarpe nuove.


2- L'abbigliamento per tenere caldi i muscoli
Ultimamente sono di moda tra i ballerini delle pantofole/sovrascarpe che servono per tenere i piedi caldi. Chi ci osserva si chiede inevitabilmente se è a una prova di danza o a un allenamento per astronauti


3- Raccogliere tutto dal pavimento senza mai piegare le gambe.
E' un automatismo che ci entra dentro e che permette di individuare un ballerino a km di distanza, ma che per chi ci osserva desta sempre stupore.

4- Marcare gli esercizi con le mani
Ripassare le lezioni mimando con le mani gli esercizi capita spesso quando si è allievi e ci si deve ricordare gli esercizi a memoria. Magari incrociamo qualche nostro compagno in pullman e insieme iniziamo a gesticolare e contare mentre i passeggeri ci guardano con sospetto.

5- Fare stretching ovunque
Ogni occasione è buona per allungare un polpaccio, fare scrocchiare un anca, stretchare la schiena. Non importa se siamo a casa, a scuola, in metropolitana, in coda al supermercato o alla posta. Il ballerino sente il bisogno si allungarsi sempre e ovunque, l'essere umano "normale" no!

Cosa ho dimenticato nella lista?


Post più popolari