Nell'ultimo post
https://tutuintesta.blogspot.com/2020/03/danza-versus-covid-19-vinciamo-la.html
avevo accennato alla proposta di mandare alle nostre allieve qualche video di esercizi per non stare fermi in questo periodo di necessaria quarantena.
Oggi vi voglio parlare di due realtà piemontesi che hanno attivato una didattica a distanza.
L'A.s.d. Mezze&Punte di Saluzzo ha seguito il consiglio e ci parlano della loro esperienza.
|
Simona Ranfi |
Simona Ranfi e Rossella Lucà, insegnanti e direttrici della scuola stanno registrando degli esercizi di danza classica e contemporanea che le ragazze possono eseguire in casa usando, al posto della sbarra, il tavolo, la scrivania, il muro,...
|
Rossella Lucà |
"Certo non è la stessa cosa", afferma Simona Ranfi :"Non possiamo correggere le allieve e andare avanti con il programma di studio, ma almeno le ragazze non stanno ferme per troppo tempo."
"Cerchiamo di dare loro alcune indicazioni sulle peculiarità di ogni singolo esercizio, nella speranza che li eseguano in maniera corretta anche se non sono davanti ai nostri occhi. E poi speriamo che questo periodo finisca il più in fretta possibile per poterle nuovamente riabbracciare....e correggere!" aggiunge Rossella Lucà.
La Danza fatta bene necessita di pavimenti adatti, di maestri accompagnatori e di grandi spazi. Ma è anche vero che il sapersi adattare alle situazioni è segno di intelligenza.
Obiettivo secondario di questa iniziativa (ma comunque importante) è quello di aiutare le famiglie in un momento non facile. Occupare i ragazzi per qualche ora in un'attività che consenta loro di fare del sano esercizio fisico è un regalo prezioso in questi giorni in cui per la salute pubblica stiamo a casa.
Per gli allievi è importantissimo il contatto con i loro compagni ed insegnanti. I miei figli sorridono e si entusiasmano per ogni videochiamata, messaggio, foto che ci dia una parvenza di normalità. Quindi non posso che applaudire all'iniziativa dell'associazione di Saluzzo.
Dialogando con Simona, carissima amica di una vita, abbiamo discusso della necessità di promuovere dei video con degli esercizi a terra, con esercizi ritmici e giochi nello spazio (per quanto possibile tra le mura domestiche) per la fascia di età dai 6 agli 8/9 anni.
|
Alessandra Pomata |
E qui entra in gioco l'A.s.d Arte in Movimento di Giaveno, guidata da Alessandra Pomata, che ha registrato e postato sul Facebook dell'associazione dei video rivolti anche ai più piccoli.
https://www.facebook.com/305957362769438/videos/1061256934255010/
"E' un bell'ostacolo da superare. Tengo moltissimo a mantenere vivo il rapporto con i miei soci e i miei allievi. Provo a proporre dei compiti danzerecci da fare a casa anche con i genitori e propongo delle lezioni online. (Per chi volesse Lunedì 16 marzo ore 18,00 sbarra di classico livello intermedio in diretta Fb). Certo non è la stessa cosa insegnare a distanza ma la cosa più importante in questo momento è sentirsi uniti".
Alessandra ha proposto ai propri allievi di imparare una bellissima canzone di Ligabue
(Sono sempre i sogni a dare forma al mondo) con il linguaggio dei segni (Lis). L'obiettivo finale è quello di danzare tutti insieme (magari anche con i genitori e i nonni) al saggio di fine anno in piazza Mautino a Giaveno il 14 giugno.
"Balleremo insieme sul palco e in platea...e sarà davvero una festa" conclude Alessandra.
Spero di potervi aggiornare a riguardo perché è un'iniziativa che mi piace moltissimo. Mai come in questo periodo emerge una Danza fatta non solo di demi-plié ma di umanità.
Per ora vi auguro una buona domenica (RIGOROSAMENTE A CASA!) e vi suggerisco di dare un'occhiata qui:
http://mezzeepunte.it
https://www.facebook.com/Arte-in-Movimento-Giaveno-305957362769438/