Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Aprire o non aprire... questo è il dilemma

Dal 25 maggio si potranno riaprire le scuole di danza.

"EVVVVAIIIIIII!!!!" esclama la maestra di danza felice e impaziente di tornare al proprio lavoro. Improvvisando sulle note dell'Inno alla gioia una variazione in punta di piedi si precipita al computer per leggere quali saranno le condizioni per poter aprire.


DISTANZA SOCIALE DI ALMENO DUE METRI TRA GLI ALLIEVI
"Va beh... dividerò i corsi in due gruppi.. lavorerò il doppio guadagnando la metà ma è sempre meglio che stare a casa" pensa mentre ansima ancora per la variazione improvvisata dopo due mesi di chiusura in casa. "certo.. dovrò anche correggerli senza toccarli.. ma ce la posso fare!"

SANIFICARE L'AULA DOPO OGNI ORA PER ALMENO 15 MINUTI
"Va beh.... aprire le finestre, nel mentre passo l'Amuchina sulle sbarre, certo... ho il pavimento di due sale  di 80 mq e di 50 mq da lavare... ma non ci vorrà molto no? Oh cavolo: il pavimento deve asciugare... facciamo per sicurezza il calcolo di mezz'oretta tra una lezione e l'altra... a corsi sdoppiati per la distanza sociale... ma si.. se inizio alle 10 del mattino per le 22 dovrei aver fatto le lezioni della giornata. Ce la posso fare!"

DIVIETO DI USARE GLI SPOGLIATOI
"Va beh... arriveranno con il body da casa e andranno via tutti sudati... per fortuna fa caldo!" pensa mentre inizia sentire il bisogno di sedersi  "E la toilette? Se a una bimba scappa la pipì che faccio?". A questo punto prende la saggia decisione di passare oltre.

OBBLIGO DELL'UTILIZZO DELLA MASCHERINA
"La mascherina a danza? E come si fa a respirare? Dopo dieci minuti che la tengo per andare al supermercato già sogno di trovarmi sulle vette dell'Himalaya a respirare aria pura!"
Decide di versarsi un sorso d'acqua perché inizia ad avere la gola secca.
"Va beh.. supereremo anche questa, magari preparo delle lezioni tranquille.. in fondo siamo tutti un po' fuori forma"

FORNIRE MASCHERINE PULITE E IGIENIZZANTE MANI PER TUTTI
"Dunque vediamo.... ho 100 allievi che vengono due/tre volte alla settimana più gli insegnanti.. per stare tranquilla mi serviranno circa 400 mascherine alla settimana.... vediamo su amazon... confezione da 100 mascherine sono 40 euro... circa 160 euro a settimana di mascherine... più l'igienizzante mani, il detersivo per pulire la sala ogni ora.. me la dovrei cavare con 500 euro al mese!"
All'improvviso inizia a sentire il corpo pesante... ma non è la fatica fisica della variazione improvvisata poco prima.
"500 euro al mese.. solo per igienizzarci tutti, lavorerò il doppio o il triplo a pari guadagno, ce la posso fare?"

LA RESPONSABILITA' DI EVENTUALI CONTAGI RICADE SULLA SCUOLA
"EH???? vuol dire che se qualcuno si ammala la responsabile sono io che ho lavorato come una matta dalle 10 del mattino alle 22 di sera perdendo i polmoni per spiegare attraverso una mascherina dei passi ai miei adorati allievi a cui probabilmente dovrò mettere il pannolino per evitare che facciano la pipì in sala perché non possono usare il bagno (cavolo per quelli grandicelli ci vorrà il catetere!) lavando i pavimenti ogni ora che manco Cenerentola e producendo tonnellate di mascherine di rifiuti che verrò pure denunciata da Greta Thunberg???????"
Grammatica e punteggiatura perdono forza nella testa della nostra non più entusiasta maestra di danza.
"E SOPRATTUTTO... I GENITORI CHE HANNO PATITO LA FAME COME LA SOTTOSCRITTA E/O CHE SONO SPAVENTATI DALLA PANDEMIA ME LI PORTERANNO A DANZA?"

Ho cercato di buttarla sul ridere... ma non è stato facile.


Post più popolari