Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

“Avrei sempre voluto fare danza classica ma non ne ho mai avuto l'occasione....”




Quante volte questa frase pronunciata da una mamma che mi presentava la sua bimba per la lezione di prova mi ha fatto scendere un brivido lungo la schiena.

Vi prego: non fatelo! Non portate le vostre figlie a danza perché non ci siete andate voi.

Vi assicuro che pochissime volte alla passione della madre per l'arte coreutica corrisponde un interesse anche minimo della figlia per tutù e scarpette da punta.

Molto spesso mi sono ritrovata in sale bimbe o ragazzine svogliate, che lo fanno chiaramente per non deludere le aspettative materne, ma che vorrebbero essere altrove.

Come insegnante ho sempre cercato di indirizzare queste bimbe verso altri stili di danza (contemporanea o hip hop) perché diciamolo pure: se non ti piace la danza classica è proprio una tortura!!

Come mamma posso dare solo il consiglio di interrogare i propri figli sui loro veri desideri... e cercare di assecondarli ove possibile.

E poi se veramente volevate fare danza classica ma non avete mai avuto l'occasione ormai è pieno di validissime scuole che offrono corsi per adulti principianti: iscrivetevi e mandate vostra figlia al corso di rugby che ama tanto!



Post più popolari