Passa ai contenuti principali

In primo piano

2020 e la pandemia dei corsi TIK TOK

Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia. Ma l'argomento di oggi non è il Covid. Entro ogni giorno in scuole di danza nelle quali affrontiamo un'epidemia per cui non bastano distanze, mascherine e disinfettanti. Sto parlando di TikTok! Le scuole di danza private sono subissate da richieste di mamme (e papà) che vorrebbero tanto iscrivere la loro fanciullina a un corso di questa brillante "disciplina". La sottoscritta, che vive in un mondo suo parallelo (non ho la tv in casa!), fino a qualche settimana fa manco sapeva cos'era.  Mi sono documentata. Ho scoperto su Wikipedia che è un social network nato in Cina (dove si chiama Douyin) nel settembre 2016 (ecco perché non ne sapevo nulla... nel settembre 2016 è nato il mio secondo figlio: ero impegnata!). Attraverso l'app si possono creare brevi clip musicali (max 1 minuto) con filtri ed effetti spettacolari. E' molto di moda tra gli adolescenti, alcuni dei quali sono diventati delle vere e proprie...

Cercami a Parigi... così ti faccio vedere come distruggo l'Opéra

Da diversi giorni alcune mie allieve mi parlano di una serie tv che va in onda su Rai Gulp. "Luisa ma come non l'hai mai vista? E' con le ballerine dell'Opéra di Parigi!".
Nel week end avevo programmato le classiche olimpiadi di ferro da stiro per cui ho deciso di colmare questa mi lacuna e ho visto ben due puntate di "Cercami a Parigi".

La storia è quella di Lena, una principessa russa che viene mandata dalla famiglia a studiare ballo all'Opera di Parigi nel 1905. Riceve in dono dal fidanzato una collana che le permette di viaggiare nel tempo e si ritrova a ballare con gli allievi dell'accademia parigina nel 2018.
Va beh... non è Shakespeare, questo è chiaro, ma contiene un sacco di cliché che fanno presa sui ragazzini, per cui posso capire che piaccia.

MA VOGLIAMO PARLARE DI DANZA?
Nella prima puntata si vede la protagonista (l'attrice Jessica Lord) ballare al''Opéra... ok.. ho pensato ma guarda che bella ricostruzione storica.. sicuramente nel 1905 le ballerine erano meno tecniche di adesso per cui vorranno sottolineare questo aspetto.
Poi passa nel portale che le permette di viaggiare nel tempo e si trova in scena, durante un'esibizione dei ragazzi dell'accademia parigina. Una trentina di ragazzi dell'Opéra con una pazza che piomba in scena vestita da strada. Cosa pensate che accada? Si mettono a chiacchierare sul palcoscenico!
Per non parlare poi del livello tecnico che si vede nei balletti successivi...molti allievi delle nostre scuole private sono decisamente meglio.

Vi posto un'intervista alla protagonista in cui potete vedere alcuni pezzi:
https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/jessica-lord-nella-serie-disney-cercami-a-parigi--la-danza-e-la-mia-vita/318517/319146

Ora la domanda che mi pongo è la seguente: ma questi telefilm fanno bene o no al mondo della danza? Mi sono chiesta la stessa cosa quando vi ho parlato dei film sulla danza. (https://tutuintesta.blogspot.com/2019/10/danza-e-cinema.html)

Per un ragazzino che guarda la serie risulta assolutamente credibile perché è girata nei locali dell'Opera e del Palais Garnier, per cui posso capire le mie allieve che pensano che quelle che vedono siano veramente studentesse della prestigiosa accademia parigina.

Guardate una foto del cast principale e una foto delle bimbe del secondo corso dell' Opéra a confronto:



Possibile che con tutti i ragazzi talentuosi che ci sono in giro la Disney non abbia trovato di meglio? Capisco che devono anche recitare, ma sono convinta che qualcosa di più si potesse fare.
Inoltre mi stupisce molto che all'accademia parigina vada bene farsi questa "pubblicità".
Voi che ne pensate?

Post più popolari